miércoles, 23 de agosto de 2017




5 OTTIME RAGIONI PER SCEGLIERE LA DIETA CRUDISTA
La dieta crudista, o raw, è fatta per lo più di verdura cruda, germogli, alghe, fiori, erbe spontanee e frutta. Scopriamo 5 buone ragioni per scegliere un tipo di alimentazione basata sul cibo prevalentemente crudo.

Una vita più energica e attiva. È questa la promessa della dieta crudista. Per intenderci, è la dieta che prevede che i cibi siano consumati per lo più crudi o, al massimo, ad una temperatura che non superi i 42 gradi. Perché proprio 42°?

Perché temperature più elevate causano l’uccisione degli enzimi digestivi, acidifica i cibi, trasforma i minerali da organici a inorganici e distrugge la maggior parte delle vitamine.

Ma vediamo più nel dettaglio almeno 5 ottime ragioni per scegliere una dieta crudista.

1. Dieta crudista: elisir di bellezza
La dieta raw equivale a un vero e proprio elisir di bellezza. Infatti il cibo crudo fornisce al corpo molta più acqua rispetto al cibo cotto. Questo permette ai tessuti di idratarsi meglio ed eliminare scorie e tossine. Il risultato è una pelle molto più tonica e luminosa, capelli più forti e sani e un aspetto più vitale.

2. Scudo contro le malattie
I cibi crudi sono per lo più alcalini. Per tanto agiscono sull’acidosi provocata dal cibo lavorato industrialmente e contaminato da pesticidi e inquinamento. Questo permette al nostro corpo di purificarsi meglio dalle tossine che accumula e a mettersi al riparo dalle malattie degenerative.

Inoltre, la dieta crudista prevede l’assunzione di tutti i tipi di frutta e verdura a rotazione così che il corpo faccia sempre il pieno delle vitamine e dei sali minerali necessari per un sistema immunitario saldo.

3. Addio digestione lenta con la dieta crudista
Quando si sceglie una dieta crudista, ci si libera del senso di pesantezza che ci coglie molto spesso dopo un pasto. Il cibo crudo è più leggero, più facile da digerire e transita più velocemente nel tratto gastroenterico rispetto a quello cotto o lavorato industrialmente.

Il cibo troppo cotto, di contro, può causare un indebolimento della funzionalità digestiva, causare reflusso acido e senso di spossatezza.

4. Mai più pancia gonfia
Grazie al suo alto contenuto di fibre naturali, la dieta crudista favorisce l’attività intestinale. In particolare, favorisce l’eliminazione delle scorie e degli accumuli tossici, non provoca fermentazione e non blocca l’intestino. Questo garantisce un’attività intestinale regolare e aiuta a ottenere la pancia piatta.

5. Cibo sano in tavola
La dieta crudista si basa sulla scelta di cibo fresco e soprattutto biologico, che non contenga additivi, conservanti e coloranti. Così come evita i prodotti raffinati o gli zuccheri semplici, in favore di farine e prodotti integrali, cereali, semi e germogli. Passando ad un’alimentazione raw potrete dire addio ai componenti chimici.

FONTE: Di Carmen Guarino
https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/alimentazione-e-salute/5-ragioni-scelta-dieta-crudista/

No hay comentarios:

Publicar un comentario