domingo, 6 de agosto de 2017




UNO STUDIO DIMOSTRA CHE LO ZUCCHERO CREA DIPENDENZA COME LA COCAINA

Il neuroscienziato Bart Hoebel dell’Università di Princeton, nel New Jersey, secondo i suoi studi fatti sui ratti per anni, afferma che assumere zucchero ha gli stessi effetti delle sostanze stupefacenti, riscontrando gli stessi sintomi di astinenza e dipendenza.

Alle cavie sono state somministrate dosi elevate di acqua e zucchero, ogni giorno, dopo una notte di digiuno.

L’esperimento è stato condotto per tre settimane, dove le cavie hanno incominciato a manifestare segni di irritabilità, incontrollabilità e frenesia, un comportamento simile a quello dei tossicodipendenti quando sono in crisi di astinenza.

Lo studio ha evidenziato un aumento nel cervello della dopamina, che come afferma il Dr Hoebel:
“…E’ UNA SOSTANZA CHE SI TROVA NEL NUCLEUS ACCUMBENS, LA PARTE ADIBITA ALLA MOTIVAZIONE E AL MECCANISMO DELLA RICOMPENSA E SI SA DA TEMPO CHE L’ABUSO DI DROGHE FA AUMENTARE IL RILASCIO DI DOPAMINA IN QUESTA PARTE DEL CERVELLO: ANALOGAMENTE ABBIAMO SCOPERTO CHE LO ZUCCHERO AGISCE ALLO STESSO MODO…“

Fonte dello studio del Dr Hoebel: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2235907/

Purtroppo è ancora alta la quantità di zuccheri nei cibi e nelle bevande presenti in commercio. Negli ultimi 30 anni gli americani hanno raddoppiato la quantità di zuccheri che mangiano, ed è aumentato di quasi il doppio anche il numero di obesi.

Siamo ormai tempestati di cibi ricchi di zucchero come: succhi industriali ricchi di zuccheri, merendine, snack, bevande zuccherate… e prodotti che si spacciano per light ma che in realtà non lo sono.

Con cosa possiamo sostituire lo zucchero bianco?
Bisogna dire che si deve limitare il consumo di zucchero a prescindere di quale natura esso sia, per non incorrere in problemi quali: tensioni al pancreas, fame nervosa, insonnia, diabete e gravi problemi intestinali..

Esistono tuttavia delle alternative migliori allo zucchero bianco e sono:
la Melassa
lo Sciroppo d’Agave
lo Sciroppo d’Acero
il Malto d’Orzo o di Riso
l’Amasake
la Stevia
il Miele
lo Zucchero di Canna Integrale
N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

FONTE: http://nutrizioneconsapevole.altervista.org/lo-zucchero-puo-creare-dipendenza/

No hay comentarios:

Publicar un comentario