lunes, 4 de marzo de 2019




GOLETTA VERDE: "IL MEDITERRANEO É UNO DEI MARI PIÚ MINACCIATI DAI RIFIUTI"

"Il Mediterraneo è uno dei mari più minacciati dai rifiuti che galleggiano e da quelli spiaggiati, frutto della cattiva gestione a monte, dell'abbandono consapevole e della cattiva depurazione": è il grido di allarme lanciato da Legambiente, al termine dei due mesi di campionamenti fatti da Goletta Verde lungo le coste italiane. A conclusione del viaggio lungo 7.412 chilometri, sono stati riscontrati "ben 38 malati cronici, cioè quei punti risultati inquinati mediamente negli ultimi 5 anni".

La denuncia di Legambiente riguarda innanzitutto il problema della depurazione. Secondo i dati, emerge come nel 2014, nel nostro Paese, solo il 41% del carico generato subisca un trattamento conforme alla direttiva Ue: su 28 paesi l'Italia si colloca al 23° posto". Inoltre "gli scarichi relativi a 577mila abitanti non subiscono alcun trattamento depurativo". Goletta Verde ricorda che sull'Italia pesano, a tal proposito, già due condanne e una terza procedura d'infrazione, che coinvolgono ben 866 agglomerati, di cui il 60% in sole tre regioni, Sicilia, Calabria e Campania". Il costo di queste sanzioni è di 62,7 milioni di euro, da versare all'Europa una tantum, a cui si aggiungono 347mila euro per ogni giorno sino a che non saranno sanate le irregolarità".

A colpire maggiormente sono infine le rilevazioni sulle spiagge: su 46 monitorate, "sono stati trovati quasi 7.000 cotton fioc, frutto della cattiva abitudine di buttarli nel wc e dell'insufficienza depurativa". Ma oltre ai cotton fioc, altri rifiuti da mancata depurazione sono saltati all'occhio: dalle salviette ai blister fino agli assorbenti. Una situazione insomma assai allarmante, a cui è necessario porre rimedio in tempi rapidi.

FONTE: https://www.tgcom24.mediaset.it/green/goletta-verde-il-mediterraneo-e-uno-dei-mari-piu-minacciati-dai-rifiuti-_3088758-201702a.shtml

No hay comentarios:

Publicar un comentario