lunes, 4 de marzo de 2019




RISO ALLE ERBE CON CECI E SPINACINO FRESCO

Un piatto semplice e davvero veloce da preparare, che potete personalizzare con i legumi e la verdura a seconda della stagione.
Il riso alle erbe, ceci e spinacino è un piatto da gustare appena pronto oppure freddo nelle giornate più calde. Dal sapore ricco e soddisfacente, il pranzo con questa ricetta sarà una vera goduria

Cottura: 40 min
Tempo tot.: 40 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti
320 g di riso integrale
150 g di spinacino fresco
240 g di ceci
640 ml di acqua
1 rametto di rosmarino fresco
10 foglie di salvia
1 rametto di timo
Pepe q.b
1 manciata di gherigli di noci
Succo di limone + scorza (limone biologico)
3 cucchiai da tavola di salsa di soia
mezza cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine di oliva q.b
Si cucina!
In una pentola capiente versate il riso integrale, l’acqua e salate; coprite con i coperchio e cuocete il cereale per assorbimento in modo da non disperdere nulla: ci vorranno circa 40 minuti. Nel frattempo potete dedicarvi al condimento.

Iniziate tritando finemente la cipolla rossa che poi metterete in una padella antiaderente insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Accendete la fiamma a fuoco medio e rosolate per bene il tutto aggiungendo 3 cucchiai di salsa di soia.

A parte tritate finemente gli aghi di rosmarino, le foglie di salvia, un po’ di timo e i gherigli di noce. Una volta che la cipolla sarà appassita potete aggiungere il trito di erbe in padella e lasciate insaporire 5-10 minuti.

Aggiungete ora i ceci e lo spinacino e spadellate fino a quando lo spinacino non sarà cotto. Una volta terminata la cottura del riso aggiungetelo al condimento in padella e saltate il tutto un paio di minuti e aggiungete a piacere un po’ di succo di limone e una spolverizzata di pepe.

Decorate poi con qualche gheriglio di noce e scorza di limone bio.

Conservazione
Potete conservare il riso in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete sostituire i ceci con i cannellini e lo spinacino con le zucchine e arricchire il piatto con un pizzico di curry o curcuma

FONTE: di Valentina Pellegrino
https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/riso-alle-erbe-ceci-e-spinacino/

No hay comentarios:

Publicar un comentario