jueves, 12 de julio de 2018




ARIA NELLA PANCIA: 10 RIMEDI NATURALI PER SGONFIARSI

Come eliminare l'aria nella pancia grazie ai migliori rimedi naturali contro il gonfiore addominale e la formazione di gas.

L’aria nella pancia rappresenta un problema molto diffuso che in alcuni casi, oltre al fastidio fisico, provoca anche disagio sociale. I rimedi per sgonfiare la pancia, come vedremo, sono tanti e alcuni di questi riguardano il consumo di infusi e tisane a base di erbe sgonfianti che aiutano appunto ad assorbire i gas in eccesso. Ma cosa causa il gonfiore di pancia? I fattori sono diversi e vanno dal consumo di pasti abbondanti, magari con associazioni sbagliate di alimenti, allo stress.

Spesso invece il gonfiore di stomaco è provocato dall’ingestione di aria durante i pasti (aerofagia) o dal consumo di alimenti che fermentano, di bevande gassate e zuccherate. Da non sottovalutare anche la possibilità che, la presenza di aria nella pancia, sia dovuta ad un’intolleranza alimentare non diagnosticata come quella al glutine o al lattosio. Quando il disturbo è accentuano e si prolunga nel tempo, e quando è accompagnato anche da episodi di stipsi e diarrea alternati, da nausea e da crampi addominali, è bene indagare più a fondo sulle possibili cause.

L’aria nella pancia, difatti, può essere il campanello di allarme che indica la probabile presenza di alcune patologie come la sindrome del colon irritabile o il Morbo di Crohn. Ma vediamo cosa fare in caso di aria nella pancia e quali sono i migliori rimedi naturali per sgonfiarsi e sentirsi leggeri in poco tempo.

Aria nella Pancia: 10 Rimedi Naturali per Sgonfiarsi
Chi soffre di gonfiore di stomaco o si accorge di avere spesso la pancia gonfia dopo mangiato, può approfittare di tanti rimedi naturali che hanno lo scopo di sgonfiare l’addome e prevenire l’accumulo di gas.

Finocchio per sgonfiare la pancia
Il finocchio rappresenta uno dei migliori rimedi da mettere in pratica in caso di aria nella pancia. Conosciuto per le sue proprietà carminative, questo ortaggio ha la capacità di favorire l’eliminazione dei gas intestinali e di rilassare al contempo i muscoli dell’addome. Consumare una manciata di semi di finocchio dopo i pasti è una buona abitudine per contrastare la formazione di gas. I semi posso essere anche usati per preparare una tisana sgonfiante molto efficace; basta bollirne un cucchiaino in una tazza di acqua (circa 250 ml), filtrare e consumare l’infuso subito dopo i pasti principali. Anche il finocchio crudo, consumato regolarmente, può essere utile in caso di meteorismo.

Zenzero per pancia gonfia
Masticare una fettina di zenzero dopo i pasti, o usarlo per preparare una tisana, può essere una valida soluzione per chi soffre di aria nella pancia. Questa spezia, difatti, è utilizzata non solo in caso di meteorismo ma anche in presenza di nausea e digestione lenta. Per l’infuso a base di zenzero contro la pancia gonfia è sufficiente far bollire per 15-20 minuti un pezzo di radice fresca grattugiata, filtrare e bere all’occorrenza. Ricordiamo che in commercio ci sono anche degli integratori a base di zenzero, molto comodi da utilizzare anche quando si è fuori casa.

Semi di cumino
Un’altra spezia indicata per chi soffre di aria nello stomaco è il cumino. Dalle proprietà sgonfianti, digestive e carminative, il cumino viene utilizzato per preparare delle tisane contro il meteorismo, da solo o accompagnato ad altre spezie come anice e finocchio. Prepariamo una tisana sgonfiante e digestiva facendo bollire due cucchiaini di semi di cumino in una tazza di acqua.

Carbone vegetale per aria nella pancia
Uno dei migliori rimedi naturali per l’aria nella pancia è sicuramente il carbone vegetale. Preso dopo i pasti (o in base alle indicazioni riportate sulla confezione), il carbone vegetale aiuta a ridurre il gonfiore addominale in quanto è in grado di assorbire i gas intestinali. Va preso però sotto consiglio di un medico quando si assumono determinati farmaci, in quanto può influire sul loro assorbimento.

Tisana sgonfia pancia zenzero e cannella
Un’altra tisana che combatte l’aria nella pancia è a base di zenzero e cannella, due spezie utili per il gonfiore di stomaco sia dopo mangiato che durante la giornata. Come lo zenzero, anche la cannella inibisce la produzione di gas, aiutando il transito intestinale. Per la tisana basta far bollire in una tazza di acqua (250 ml) un cucchiaino di zenzero e uno di cannella, entrambi in polvere. Filtrare e bere dopo i pasti.

Acqua e limone
Bere acqua e limone al mattino è un ottimo modo per depurare l’organismo ma anche per ridurre il gonfiore addominale ed accelerare il metabolismo. In caso di aria nella pancia, basta prendere l’abitudine di bere a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone e fare colazione circa mezz’ora dopo. Seguendo questo rituale tutte le mattine, ed associandolo ad un’alimentazione equilibrata, l’addome apparirà più sgonfio. Ricordiamo che in alcuni casi il limone è sconsigliato; dovrebbero evitarlo ad esempio i soggetti che soffrono di reflusso gastroesofageo.

Cardamomo
Tra i rimedi per sgonfiare la pancia c’è anche il cardamomo, una spezia molto aromatica utilizzata nella cucina orientale. Chi si soffre di pancia gonfia dopo mangiato, può masticare alcuni semi di cardamomo o preparare una tisana a base di questa spezia, aggiungendo anche dei semi di finocchietto. Bere l’infuso dopo i pasti, aiuterà ad eliminare l’aria nella pancia e quindi il gonfiore di stomaco.

Olio essenziale di menta
I principi attivi della menta (mentone e mentolo), la rendono un efficace rimedio per sgonfiare lo stomaco. In particolare, l’olio essenziale di menta, aiuta a favorire la digestione e a combattere i gas intestinali che si formano soprattutto dopo aver mangiato. Contro l’aria nella pancia prepariamo un rimedio veloce, aggiungendo ad un cucchiaino di miele una goccia di olio essenziale di menta.

Sedano
Quando si soffre di pancia gonfia, bisogna introdurre determinati alimenti che aiutano a contrastare il meteorismo. Il sedano è un ortaggio che non può mai mancare in tavola, grazie alle sue proprietà depurative e sgonfianti. Consumato sia al naturale che sotto forma di succo (a cui può essere aggiunto un pezzetto di zenzero fresco), aiuta ad assorbire i gas intestinali in caso di gonfiore di pancia.

Anice per stomaco gonfio
Questa spezia, rappresenta uno dei rimedi naturali per aria nella pancia, più semplici ed efficaci. L’anice infatti è un valido aiuto in caso di crampi addominali, digestione difficile e meteorismo. Per sfruttare le sue proprietà sgonfianti basta preparare una tisana con un cucchiaino di semi in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere 2-3 volte al giorno. Anche masticare una manciata di semi di anice, può contrastare il gonfiore di pancia.

Aria nella Pancia: Cosa Mangiare e Cosa Evitare
In caso di aria nella pancia è fondamentale seguire una dieta corretta con le giuste combinazioni alimentari. Molti alimenti possono provocare episodi di meteorismo nei soggetti predisposti anche se non è stata diagnosticata nessuna intolleranza alimentare. In caso di gonfiore di stomaco, è bene innanzitutto eliminare del tutto bevande gassate e zuccherate, fritture, cibi e spezie piccanti, alimenti grassi e complessi.

Tra i cibi che vanno limitati ci sono i legumi, che devono essere consumati in dosi moderate e cotti con le dovute accortezze. Per renderli più digeribili basta tenerli in ammollo per una notte, cuocerli con qualche foglia di alloro e consumarli senza buccia o tritati con un passaverdure (non usare il frullatore in quanto “incorpora” aria). Altri alimenti da limitare, in caso di addome gonfio, sono le crucifere come broccoli, cavolfiori, verza e cavoli ma anche i latticini. Eliminare anche caramelle e gomme da masticare, che fanno ingerire grandi quantità di aria e limitare il consumo di aglio e cipolla.

Infine, alcuni cibi aiutano l’eliminazione di aria nella pancia e per questo possono essere consumati in libertà. Tra questi ci sono alcuni frutti come ananas, avocado, mirtilli e papaya ma anche verdure come finocchi, asparagi e sedano.

FONTE: https://www.vivere-armoniosamente.it/aria-nella-pancia-rimedi-naturali/

No hay comentarios:

Publicar un comentario