martes, 31 de julio de 2018




MELANZANE GRIGLIATE: RICETTA PASSO PASSO

Come preparare le melanzane grigliate, una ricetta semplicissima per un contorno estivo tradizionale o come base per ulteriori preparazioni a base di melanzane di stagione. Di facile esecuzione e potrà essere servito sia freddo che a temperatura ambiente
Per preparare le melanzane grigliate si potranno usare tutte le varietà di melanzane che esistono in natura. Una volta passate sulla griglia, queste vengono condite con del buon olio extra vergine d'oliva, con l'aglio ed erbe aromatiche. Proprio per questo particolare ed abbondante condimento è bene far riposare le melanzane grigliate per qualche ora prima di servirle, in questo lasso di tempo gli ingredienti rilasceranno le loro sapidità rendendo questo contorno di stagione davvero eccezionale.
Le melanzane grigliate potranno accompagnare i vostri piatti oppure potranno essere un condimento sfizioso per le vostre insalata di pasta o anche per farcire gustosi panini, rendendo così i vostri pasti fuori casa leggeri e molti saporiti.

Ingredienti per 4 persone
800 gr di melanzane
4 ciuffi di basilico
4 ciuffetti di menta
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
sale q.b.

Tempo Preparazione: 30 minuti circa
Tempo Cottura: 15 minuti circa
Difficoltà:bassa
Come preparare le melanzane grigliate:
Lavare le melanzane e recidere il picciolo, tagliarle quindi a metà e tagliarle a fette spesse circa tre/quattro millimetri, in base ai vostri gusti personali le melanzane potranno essere affettate intere o anche più spesse.
Lavare le erbe aromatiche e sbucciare l'aglio, quindi affettare il tutto grossolanamente.

Fare arroventare una griglia o una padella antiaderente ed arrostire al suo interno le melanzane cuocendole per pochi minuti da ambo i lati, e porre le melanzane grigliate in un piattino a raffreddare.

Stratificare ora in una terrina le fettine di melanzana avendo cura di condire ogni strato con il sale, con l'aglio, con le erbette aromatiche ed un filo d'olio, è fondamentale che la superficie delle melanzane grigliate sia sempre del tutto coperta con l'olio. Coprire quindi con della pellicola alimentare e riporre in frigorifero fino al momento di servirle.
Come conservare le melanzane grigliate:
Le melanzane grigliate potranno essere conservate in frigorifero per due-tre giorni, purché riposte in appositi contenitori ermetici e sempre ben coperte con l'olio.

FONTE: Ilaria Zizza
https://www.greenme.it/ricette/24207-melanzane-grigliate-ricetta

No hay comentarios:

Publicar un comentario