lunes, 30 de julio de 2018




PASTA INTEGRALE CON ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Un primo piatto delizioso sia freddo che caldo, ottimo anche, se servito come finger, come delizioso antipasto: provatelo appena potete!

Questa pasta integrale con zucchine alla scapece utilizza come ingrediene principale una preparazione tipica della tradizione culinaria italiana. Inoltre le zucchine a scapece sono ottime anche servite come antipasto.

Prep.: 1 ora
Cottura: 20 min
Tempo tot.: -25549472.633333 minuto

Dosi per: 4 persone
Ingredienti
320 g di pasta corta integrale
4 zucchine
60 g di aceto di mele
30 g di acqua
olio extravergine per friggere
Uno spicchio di aglio
pepe e sale
Timo fresco per decorare

Strumenti
Mandolina

Si cucina!
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, poi con l’aiuto di una mandolina tagliatele a rondelle di pochi millimetri di spessore. Cospargetele di sale e lasciatele riposare almeno un’ora perché perdano parte dell’acqua di vegetazione.

Trascorso questo periodo sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente, tamponatele con carta da cucina e poi friggetele in abbondante olio extravergine di oliva fino a quando saranno ben dorate.
Scolate le zucchine e asciugatele dell’olio in eccesso con della carta assorbente poi riponetele in una ciotola e conditele con del pepe e, se ce ne fosse bisogno, un po’ di sale.

Aggiungiamo l’aceto di mele
In un pentolino portate a bollore l’aceto di mele insieme all’acqua e all’aglio tritato grossolanamente. Condite ora le zucchine con il composto a base di aceto e fate marinare il più possibile (anche 24 ore) in modo che la verdura si insaporisca molto bene.

Cuociamo la pasta
Portate a bollore in una pentola dell’acqua salata. Cuocete la pasta il tempo necessario poi scolatela e conditela con le zucchine alla scapece e qualche fogliolina di timo fresco. Sarà perfetto il timo limone, una particolare varietà di timo le cui piantine si trovano a volte nei vivai specializzati, ma anche il timo “classico” andrà benissimo, ma vi sconsigliamo di utilizzare quello secco: ha un sapore molto diverso che non si adatta bene alla ricetta.

Conservazione
Questa pasta integrale con zucchine alla scapece si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico

Consiglio per i vegolosi: Per aggiungere sapore alle zucchine potete aggiungere della menta durante al macerazione o come decorazione del piatto

FONTE: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/pasta-integrale-zucchine-alla-scapece/

No hay comentarios:

Publicar un comentario