miércoles, 11 de julio de 2018





MINI QUICHE DI ZUCCHINE CON MENTA E PISTACCHI

Eleganti mini torte salate dal sapore delicato e fresco, con un ripieno cremoso di tofu a cui i pistacchi donano una nota croccante

Queste mini quiche vegan sono un elegante secondo in cui il ripieno morbido racchiude delicate zucchine, rese fresche dalla menta e sfiziose dai pistacchi. La farcia è una base di tofu e latte di soia insaporita con senape e lievito alimentare, perfetta per preparare quiche ripiene anche con altre verdure.

Prep.: 15 min
Cottura: 40 min
Tempo tot.: 55 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
150 g tofu
120 g latte di soia non dolcificato
2 zucchine
60 g pistacchi
15 g farina di ceci (1 cucchiaio)
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di lievito alimentare
1 rametto di menta
1 spicchio di aglio

Strumenti
Tritatutto
4 stampini per tortine del diametro di 10 cm

Si cucina!
Saltiamo le zucchine
Lavate e tagliate a semi rondelle abbastanza sottili le zucchine. In una padella fate soffriggere dolcemente lo spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine d’oliva fino a quando sarà leggermente dorato. Versate quindi le zucchine e fate saltare a fuoco vivace per 5 minuti, fino a che inizieranno ad ammorbidirsi. Spegnete quindi la fiamma e conditele con sale, pepe e la menta tagliata a striscoline.

Prepariamo la crema
Versate nel tritatutto il tofu, il latte di soia non dolcificato, la farina di ceci, la senape e il lievito alimentare e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferite la crema in una ciotola e unitevi le zucchine e i pistacchi tritati grossolanamente.

Farciamo le mini quiche
Foderate gli stampini con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, e riempite ciascuno con la farcia. Infornate in forno statico a 180°C per 35-40 minuti nel ripiano basso del forno, fino a che la superficie sarà dorata e il fondo ben cotto. Sfornate e servite calde o tiepide.

Conservazione
Potete conservare queste mini quiche un paio di giorni in frigorifero. Al momento del consumo scaldatele in una padella ben calda o passandole qualche minuto in forno.

Consiglio per i vegolosi: Invece delle zucchine potete usare delle altre verdure verdi, come ad esempio spinaci o erbette precedentemente saltati in padella.

FONTE: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/mini-quiche-vegan-alle-zucchine-menta-e-pistacchi/

No hay comentarios:

Publicar un comentario