sábado, 29 de julio de 2017




LA RICETTA LIGHT DELLE PATATE AL FORNO

Le patate al forno sono una ricetta deliziosa e in questo articolo vi sveliamo la versione light di questo gustoso contorno. Preparatevi delle ottime patate, dell’olio extravergine d’oliva di ottima qualità e profumatissimo rosmarino per creare una ricetta favolosa!

Fare delle buone patate al forno, non è così semplice come sembra: il trucco sta nel lasciare a bagno per una manciata di minuti nell’acqua fredda le patate, in modo che perdano gran parte dell’amido e rimangano ben sode durante la cottura in forno.

La ricetta classica delle patate al forno prevede anche l’utilizzo del burro, ingrediente assolutamente proibitivo per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, per chi soffre di colesterolo alto e chi semplicemente vuole rimanere in forma.

A differenza di ciò che si dice, le patate non fanno ingrassare: fa ingrassare il condimento con cui le accompagni.

Le patate rappresentano la più alta forma di carboidrati presente in natura. In una dieta ipocalorica, rappresentano un perfetto sostituto di pasta, pane e cereali, in quanto sono zuccheri semplice e non complessi.

Ma le patate non sono solo buone, ma fanno anche bene al nostro organismo grazie alle loro numerose proprietà benefiche che le patate hanno.

Le patate sono ricche di vitamina B6, una sostanza molto utile per chi pratica dell’intensa attività fisica o svolge un lavoro che richiede uno sforzo fisico prolungato, in quanto ricarica l’organismo dell’energia di cui ha bisogno.

Per chi soffre di diabete, la patata si rivela utile in quanto facilita l’assorbimento degli zuccheri. Si consiglia di consumarle almeno due volte alla settimana in sostituzione di altri carboidrati.

Essendo ricche di potassio, le patate hanno proprietà vasodilatatrici e sono in grado di agire positivamente sulla pressione sanguigna. Rilassando i vasi sanguigni, il sangue circola meglio e la pressione si abbassa.

Le patate hanno anche un effetto diuretico e depurtive: per questo, si rivelano perfette per contrastare la ritenzione idrica, eliminare l’acqua accumulata in eccesso e prevenire o combattere la cellulite.

Per chi soffre di nervosismo e insonnia, le sostanze nutritive della patata hanno un lieve effetto sedativo che calma il sistema nervoso e favorisce il sonno.

Per concludere, le patate sono particolarmente indicate per chi soffre di anemia, in quanto ricche di acido folico e ferro, due sostanze che stimolano la produzione di globuli rossi e contrastano l’anemia. Per questo motivo, le patate possono essere utilizzate anche a scopo preventivo.

Calorie per porz. 110

Ingredienti per 4 persone
700gr di patate rosse
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 rametti di rosmarino fresco
sale grosso q.b.

1. Preriscaldate il forno a 200°.
2. Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti.
3. Mettete le patate in una ciotola con acqua fredda per qualche minuto.
4. Scolatele ed asciugatele bene.
5. Rimettete le patate nella ciotola, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale grosso e mescolate bene.
6. Disponete le patate in una teglia da forno e adagiate sopra i rametti di rosmarino.
7. Cuocete le patate a 200° per circa 25-30 min., in ogni caso controllate la cottura.
8. Servite calde.

FONTE: da Valentina Mendola
http://www.tantasalute.it/articolo/la-ricetta-light-delle-patate-al-forno/61833/

No hay comentarios:

Publicar un comentario