sábado, 8 de julio de 2017




OLIO DI ARGAN: PERCHÉ INTEGRARLO NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE

L’olio d’argan è ben conociuto per il suo uso cosmetico soprattutto per la bellezza di pelle e capelli. Vediamo insieme i benefici che offre anche alla nostra salute attraverso l’alimentazione.

I semi di argan vengono utilizzati per ricavare un olio utile alla bellezza di pelle e capelli, ma anche per realizzare un olio ad uso alimentare.

La differenza è nella tostatura. Per l’olio ad uso cosmetico non vi è tostatura dei kernel, mentre per quello ad uso alimentare i semi vengono tostati. Potrete riconoscerli anche dal colore e dall’odore: color giallo paglierino e odore acre per l’olio d’argan cosmetico, e color rame e sentore di nocciola per l’olio alimentare.

Le proprietà dell’olio d’argan in cucina
L’olio di argan commestibile viene utilizzato come condimento per esaltare il sapore dei piatti. Ma la sua azione non si limita a migliorare il gusto. Quest’olio regola il colesterolo grazie all’acido oleico, stimola le cellule del cervello e protegge i tessuti del fegato.
Il segreto è racchiuso nella sua composizione. Oltre agli antiossidanti naturali, acidi grassi essenziali, contiene carotenoidi, acido ferulico, steroli e polifenoli. Il suo contenuto di vitamina E è tre volte superiore a quello dell’olio d’oliva.

L’olio di argan è utilizzato inoltre nella medicina tradizionale marocchina perché stimola e riequilibra il sistema digestivo, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, rinforza il sistema immunitario e aiuta a ridurre il colesterolo oltre ad essere raccomandato per malattie gastrointestinali, il cuore e la circolazione.

L’olio d’argan contro il colesterolo
È un olio ricco di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo della famiglia degli omega 3, e di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo appartenente agli omega 6.

In diversi studi è stata ampiamente dimostrata l’efficacia dell’olio come rimedio naturale per controllare alti livelli di colesterolo LDL, trigliceridi e fosfolipidi. Uno studio in particolare ha evidenziato che la frazione fenolica dell’olio di Argan previene l’ossidazione del colesterolo (LDL) isolato in plasma umano, e rallenta la produzione del colesterolo (HDL) tramite l’alta densità dei livelli di lipoproteine.

L’olio d’argan contro diabete e malattie cardiache
Inoltre si suggerisce il consumo di quest’olio per prevenire le malattie coronariche. Infatti migliora la funzione endoteliale in ipertesi oltre ad inibire gli effetti sull’adesività delle piastrine nell’endotelio vascolare, minimizzando il rischio di trombosi e ictus.

Infine l’attività antidiabetica è stata dimostrata tramite un test di tolleranza al glucosio orale su diabetici. I diabetici a cui è stato somministrato nella dieta hanno riscontrato una riduzione della glicemia dopo circa 15 giorni.

FONTE: Di Gino Favola
https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/alimentazione-e-salute/olio-di-argan-perche-integrarlo-nella-nostra-alimentazione/

No hay comentarios:

Publicar un comentario