domingo, 23 de julio de 2017




TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER COLTIVARE LA RUCOLA
Fresca, aromatica, estiva, pungente, la rucola è perfetta per le insalate, per i sughi o come contorno per carni, sulla pizza, nella farcitura delle piadine: coltivare la rucola allora è una cosa da imparare, per avere sempre questa insalata a portata di mano e arricchire i nostri piatti.

Se pensate di non avere il terreno o lo spazio adatto, non vi preoccupate: si può coltivare la rucola anche in vaso.
Fresca, estiva, la rucola è facile da coltivare e si adatta a qualunque tipo di terreno

È un procedimento semplicissimo e si adatta a ogni tipo di clima e di terreno: la rucola resiste alla siccità e alle gelate, è produttiva e fa bene.

La rucola, infatti, è povera di calorie e ricca di vitamine, acqua, sali minerali e vitamina C.

Perfetta per chi è in dolce attesa, per chi è inappetente (contiene sostanze in grado di stimolare l’appetito), contribuisce alla salute delle ossa, ha proprietà rilassanti (si può trovare addirittura anche come ingrediente di alcune tisane) e ha capacità digestive.

Ecco allora come coltivare la rucola per godere così, comodamente, del suo sapore particolare e delle sue mille proprietà benefiche.

Come già precisato, questo tipo di insalata non ha particolari problemi di coltivazione e si adatta a tutti i tipi di terreno. Se vi piace particolarmente piccante e pungente, il terreno deve essere particolarmente arido.

Per seminarla, c’è tempo fino al mese di settembre e occorre irrigare con frequenza, in particolare d’estate.

Le prime foglie di rucola spuntano già dopo una settimana
I semi della rucola durano a lungo (fino a 4 anni), l’insalata germina e cresce velocemente: le prime piantine verdi spunteranno già dopo una settimana dalla semina e pochi giorni dopo ancora potrete già raccoglierla per la vostra insalata.

Come seminarla sul terreno? A spaglio, oppure a file. Se disponete i semi a spaglio, dopo averli gettati dovrete rastrellare leggermente per ricoprirli: il vantaggio è che la semina sarà più veloce.

Diversamente, potete seminare l’insalata a file, di modo tale da tenere i ceppi ben areati, lasciando lo spazio del palmo di una mano tra una piantina e l’altra.

Questa soluzione è adatta a chi ha spazi più ampi per coltivare la rucola, come un orto oppure un giardino. Ricoprite leggermente i semi anche in questo caso e irrigate con frequenza, quotidianamente.

Non dimenticate di tagliare le infioriscenze: la vostra rucola, infatti, tenderà a fiorire e tagliando si fa in modo che le foglie non diventino troppo amarognole.

Coltivare la rucola in vaso, per l’orto sul balcone
Se avete l’orto sul balcone, potete coltivare la rucola in vaso senza troppe difficoltà. Scegliete un terreno fertile e spargete i semi da ricoprire, poi, con un sottile strato di terra.

Quando germogliano all’interno del vaso, potete distanziare le piantine. Anche in questo caso, è importante irrigare con regolarità ma senza esagerare.

FONTE: http://www.leitv.it/giardinaggio/coltivare-la-rucola/

No hay comentarios:

Publicar un comentario